“Una scelta innovativa e con un potenziale straordinario” – interviene l’Amministratore Delegato Gianmaria Frapolli – “La mobilità elettrica è una soluzione amica dell’ambiente. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto una flotta green al servizio dei clienti del Casinò per cominciare ad adottare un modello di business più ecologico. Questo servizio, infatti, diminuisce da una parte le emissioni in atmosfera in quanto riduce l’utilizzo di combustibili fossili inquinanti e dall’altra, essendo silenzioso, limita anche l’inquinamento acustico.”
Partner in prima linea di questa iniziativa sono Merbag Ticino, con due shuttle Mercedes EQV e Centro Porsche Lugano, con una Porsche Taycan. Le tre auto, brandizzate e completamente elettriche, vengono utilizzate per il trasporto dei clienti da e per i parcheggi della città, nonché come servizio aggiuntivo per gli hotel convenzionati.
“La collaborazione tra Merbag e Casinò Lugano SA – afferma Andrea Gianotti direttore di Merbag Lugano e Mendrisio – mira a dare un messaggio green a tutela dell’ambiente e della sostenibilità e a condividere, per noi in particolar modo, l’opportunità di essere presenti in centro a Lugano in un contesto importante quale quello del Casinò, con due veicoli particolarmente innovativi. La nuova EQV, infatti, è sinonimo di accelerazione senza pari, con elementi di comando intuitivi, sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, propulsione innovativa che garantisce un piacere di guida completamente nuovo. 100% elettrica, fino 8 posti e fino a 378 km di autonomia. “Oggi” – aggiunge il direttore di Merbag Lugano e Mendrisio – “riteniamo di notevole importanza creare delle sinergie per il nostro territorio, orientate a renderlo una risorsa inestinguibile. Esattamente come stiamo facendo con Casinò Lugano SA.”
Anche Francesca Sgroi, responsabile vendita e marketing presso il Centro Porsche di Lugano conferma la validità di questa partnership: “La collaborazione tra il nostro Centro e il Casinò di Lugano è vincente. È per questo che abbiamo aderito con grande entusiasmo all’iniziativa Casinò4Green, mettendo la nostra Porsche Taycan a disposizione degli special guest della struttura. Questa vettura – la prima sportiva completamente elettrica realizzata dal Marchio di Stoccarda e oggi disponibile anche nella versione Cross Turismo – è infatti la perfetta sintesi tra eleganza, sportività, digitalizzazione, esclusività e sostenibilità, senza però mai rinunciare al DNA 100% Porsche. Una soluzione perfetta per garantire un’esperienza di lusso agli ospiti, mantenendo però sempre un occhio di riguardo per l’ambiente, anche e soprattutto negli spostamenti urbani.”
Casinò Lugano SA crede fortemente in questa sensibilizzazione, tanto che ha installato nel piazzale del parcheggio antistante una postazione di ricarica elettrica per alimentare sia i mezzi aziendali, ma anche, e soprattutto, per favorire le “ricariche” dei plug-in o di mezzi interamente elettrici dei giocatori che raggiungono la casa da gioco. Optare per il green significa anche trasformare le aziende in luoghi più attenti al benessere dei propri collaboratori, migliorandone le condizioni di salute e di sicurezza. Argomento di notevole importanza per il Casinò, che ha sviluppato, in particolare nell’ultimo anno, diversi progetti interni dedicati ai propri dipendenti, perseguendo la strada della qualità e della serenità sul luogo di lavoro. Con gli occhi sempre ben rivolti al futuro. “Una squadra è una famiglia.” – dichiara Gianmaria Frapolli – “Ci sono ruoli, compiti, competenze e abilità che non sono mai solo personali ma diventano componenti fondamentali di un unico grande motore che ha un obiettivo comune e una comune etica lavorativa. Una responsabilità che abbiamo gli uni verso gli altri, verso l’azienda e, soprattutto, verso il futuro. Un futuro vivo e vivibile, duraturo e senza limiti.
Un’azienda oggi deve essere lungimirante e deve avere nei propri piani di potenziamento sempre più attenzione agli obiettivi di responsabilità sociale.” Proprio in quest’ottica la casa da gioco di Lugano adotta misure finalizzate alla riduzione degli sprechi e al riutilizzo. Dall’acquisto di prodotti da fornitori locali, alla digitalizzazione dei processi e dei documenti, interni ed esterni, cercando di eliminare il più possibile il consumo della carta, anche se riciclata. Inoltre, negli uffici si limita molto l’uso della plastica, sostituendo i bicchieri di plastica con bicchieri di carta o borracce in alluminio realizzate per i propri dipendenti e si punta anche molto sulla raccolta differenziata nei vari reparti. “Come ha scritto Bambarén, ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore. – conclude il CEO della casa da gioco. – “Per noi questo potere è, e deve essere, una mission.”